Marlon Brando cercasi

Progetti

Marlon Brando cercasi

Nel 2012 ho dato vita al progetto Happy Ciak, utilizzando scenari e soggetti locali per ricreare i frame più celebri del cinema. Adesso ho deciso di ripartire con questo progetto, di celebrare nuove pellicole e di ricercare nuovi soggetti per i nuovi film ai quali ho pensato. Vorrei ripartire da Ultimo Tango a Parigi. Sto cercando un Marlon Brando. Lo so, vi sembrerà impossibile, ma focalizziamo questo punto: non sto cercando un sosia di Marlon, sto cercando una persona che ricordi il personaggio da lui interpretato, per espressioni e fisicità. Poi il ruolo dell’immagine è essere evocativa del film stesso.

Quindi la ricerca è partita. Le scene che vorrei riprodurre sono ritratti di coppia. Questo film del 1972 è stato interamente ambientato in una cupa Parigi. Il film vanta una trama particolare: un uomo di mezz’età, disilluso e lacerato interiormente, incontra una giovane donna in un appartamento vuoto, con la quale ha un improvviso rapporto amoroso. I due a quel punto decidono di dare il via a una relazione surreale fatta soltanto di rapporti intimi, ignorando tutto dell’altro partner, compresi i nomi e i dati anagrafici.

Nella foto in alto: Marlon Brando e Maria Schneider in Ultimo Tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (1972), fotografia di Vittorio Storaro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.